DELEGAZIONE DISTRETTUALE DI VASTO

Via delle Gardenie, 18F - 66054 Vasto (CH)

Tel: 0873 583440 - Fax: 0873 583440

Web: www.figcabruzzo.it - http:/abruzzo.lnd.it/ - Email: del.vasto@lnd.it

Comunicato Ufficiale N. 25 del 24 gennaio 2019

COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C.

COMUNICAZIONI DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI

COMUNICAZIONE DELLA SEGRETERIA REGIONALE

GIUDICE SPORTIVO

CLASSIFICHE

COMUNICAZIONI DEL CALCIO A 5

COMUNICAZIONI PER L'ATTIVITA' GIOVANILE

ATTIVITA' DI BASE

Tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera è possibile cliccare sulla sezione interessata

Comunicazioni della Delegazione

NUOVA SEDE DELLA DELEGAZIONE DI VASTO L.N.D.

Si rende noto che gli Uffici della Delegazione Distrettuale di Vasto si sono trasferiti nella NUOVA SEDE che è in VIA DELLE GARDENIE, n°18F - 66054 VASTO.

Si riporta di seguito la numerazione relativa alle NUOVA UTENZA TELEFONICA E FAX:

Centralino Delegazione di Vasto: 0873 583440

Fax Delegazione di Vasto: 0873 583440

N.B. L'indirizzo e-mail è sempre lo stesso (del.vasto@lnd.it)

Si rende noto che da LUNEDI' 3 DICEMBRE p.v. gli Uffici del Comitato Regionale Abruzzo e della Delegazione Provinciale di L'Aquila si trasferiranno nella NUOVA SEDE che è dislocata in VIA LANCIANO S.N.C. (adiacente Campo Federale “Nello Mancini”) - 67100 L'AQUILA.

Pertanto tutta la corrispondenza dalla data di cui sopra dovrà essere inviata al nuovo indirizzo.

Interni Delegazione Provinciale L'Aquila: 0862/426838; 0862/426836

Fax Delegazione Provinciale L'Aquila: 0862/770347

RIUNIONI TERRITORIALI 2019

Si comunica che, nelle prossime settimane, il Comitato Regionale Abruzzo FIGC/LND organizzerà delle riunioni su base provinciale per incontrare tutte le società dilettantistiche abruzzesi e fare il punto sulla stagione agonistica in corso (spunti, problematiche, proposte per il futuro).

L'occasione sarà preziosa anche per rinsaldare i rapporti con l'Associazione Italiana Arbitri, attraverso un'analisi tecnica di diverse situazioni di gioco e con uno schietto confronto in merito agli episodi di violenza e ai rapporti tra tesserati ed arbitri stessi (approfondimento sulla normativa regolata dal Comunicato Ufficiale n.104 FIGC del 17/12/2014 e dai successivi aggiornamenti - Art.11bis e Art.19 del Codice di Giustizia Sportiva).

Per la grande rilevanza dei temi trattati, il Comitato Regionale auspica la massima partecipazione dei dirigenti delle società, che nei prossimi giorni saranno invitati alle riunioni secondo il programma che segue:

CALENDARIO DELLE RIUNIONI

Sala Consiliare del Comune di Corropoli (TE) - Piazza Pié di Corte n.5

c/o Sezione AIA Vasto - Via dei Conti Ricci PalaBCC - Vasto

IPIA G. Marconi (Ist. Prof. Industria- Artigianato) di Ortona (CH) - Via Giovanni XXIII n.57

(di fronte parcheggio Stadio Com.le)

La location della riunione sarà comunicata nei prossimi giorni

Comunicazioni della F.I.G.C.

Si allega al Comunicato Ufficiale n° 18 del 29 Novembre 2018 della scrivente Delegazione, il Meccanismo Play-Off e Play -Out - S.S. 2018 / 2019.

Stralcio del C.U. N.3 della L.N.D. del 1°Luglio 2018 S.S. 2018-2019

Si rendono noti di seguito, gli orari ufficiali di inizio delle gare per la stagione sportiva 2018/2019:

27

gennaio

ore 15.00

31

marzo

ore 16.00

21

aprile

ore 16.30

Il Dipartimento Interregionale, il Dipartimento Calcio Femminile, la Divisione Calcio a Cinque e i Comitati della L.N.D., sono peraltro autorizzati a disporre orari diversi secondo le esigenze locali, pubblicandone notizia, sui rispettivi Comunicati Ufficiali, prima dell'inizio dei Campionati.

Premio Disciplina Relativo alla Stagione Sportiva 2018/2019

Il Consiglio Direttivo, ha confermato che alle Società vincitrici la graduatoria della “Coppa Disciplina”, che hanno disputato i Campionati di:

Eccellenza

Promozione

1^ e 2^ Categoria

Calcio a 11 Femminile Regionale

Calcio a 5 serie " C 1"

Calcio a 5 serie “C2”

Calcio a 5 Femminile serie “C”

Terza Categoria (Vincitrice Provinciale / Una Società per ciascuna Provincia)

Calcio a 5 Serie “D”

verrà assegnato un contributo pari al “Diritto di iscrizione” relativa al Campionato di competenza Stagione Sportiva 2019/2020.

Si avvisano le società che tutti i documenti pervenuti per l'iscrizione sono validati e successivamente approvati quando la documentazione risulta completa.

Se la modulistica pervenuta presenta errori o manca di documenti si segnala l'errore evidenziato in rosso all'interno dell'area società - documenti firmati: Riepilogo documenti con firma elettronica.

Pertanto si prega di ricontrollare lo stato della propria pratica per il perfezionamento dell'Iscrizione e se sono state approvate dal Comitato.

Le Società che inseriscono nell'Organigramma NUOVI dirigenti devono inviare la “Variazione Organigramma”. Il Comitato, verificate le firme, potrà ratificare l'Organigramma aggiornato e, solo in seguito, si potrà richiedere la tessera da dirigente ufficiale.

Dematerializzazione Dei Documenti E Firma Elettronica S.S.2018/2019

La Lega Nazionale Dilettanti, come noto, nell'ambito del processo di informatizzazione in atto negli ultimi anni, ha introdotto la cosiddetta DEMATERIALIZZAZIONE dei documenti e la FIRMA ELETTRONICA, pertanto, anche per la stagione sportiva 2018/19, le società abruzzesi andranno ad utilizzare queste nuove funzionalità, che permetteranno un più corretto ed efficiente rapporto con il Comitato e con le Delegazioni, offrendo contemporaneamente un notevole risparmio in termini economici per le società (l'invio di documenti per via postale sarà quasi azzerato in quanto tutte le pratiche di iscrizione, tesseramento, ecc... seguiranno la nuova procedura).

A seguito di quanto sopra, è di fondamentale importanza che tutte le società abbiano a disposizione uno scanner (qualsiasi modello) e procedano nell'accreditare i dirigenti designati all'invio dei documenti con firma elettronica in tempi brevi (la funzione è disponibile già da oggi all'interno dell'Area Società), o comunque in tempo per l'inizio della stagione sportiva 2018/19, altrimenti non potranno inviare documenti presso gli Uffici del Comitato e presso le Delegazioni.

Si segnala inoltre che, al momento del passaggio alla nuova stagione sportiva (il prossimo 1° luglio 2018), tutte le firme elettroniche già attive saranno “sospese” e le società dovranno procedere alla “riattivazione” delle stesse, attraverso la procedura disponibile nell'Area Società alla sezione FIRMA ELETTRONICA > Riattivazione PIN.

La procedura per abilitare la firma elettronica è attiva sin da ora ed è possibile scaricare tutta la guida oltreché visualizzare i tutorial per procedere alla richiesta di abilitazione al seguente link:

Comunicazioni della LND

Oggetto: Registrazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso la nuova piattaforma del Registro 2.0 del C.O.N.I. piattaforma del REGISTRO 2.0 DEL C.O.N.I.

Con riferimento all'oggetto, si rende noto che a far data dal 1° gennaio 2018, al fine di continuare ad accedere alla propria posizione, ogni Società dovrà effettuare nuovamente la registrazione, anche se già precedentemente registrata sulla piattaforma, acquisendo le nuove credenziali per i successivi accessi. Le Società, pertanto, avranno l'obbligo di accreditarsi sul nuovo sito del C.O.N.I., secondo le modalità ivi previste e specificate.

NB: la piattaforma del registro 2.0 sarà attiva dal 8 gennaio 2018

Il link https://rssd.coni.it/

Comunicazione della Segreteria Regionale

Si porta a conoscenza delle Società che gli Uffici del Comitato Regionale Abruzzo (siti in Via Lanciano, SNC - 67100 L'Aquila) a partire dal 3 Settembre 2018 e fino a nuova comunicazione, osserveranno i seguenti orari:

Lunedì, Martedì e Venerdì:dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Giovedì: dalle ore 11,00 alle ore 13,00

Mercoledì e Sabato chiusi per l'intera giornata

Si invitano i Dirigenti delle Società a rispettare scrupolosamente gli orari di cui sopra.

►►Abbreviazione Dei Termini Procedurali◄◄

Sul Comunicato Ufficiale N° 30 del Comitato Regionale Abruzzo sono stati allegati i Comunicati Ufficiali della L.N.D. inerenti l'Abbreviazione dei termini procedurali dinanzi agli Organi di Giustizia Sportiva. Si consiglia pertanto, data l'importanza, di visionare con particolare attenzione i comunicati di seguito elencati.

Linee guida sulla dotazione e utilizzo di defibrillatori per le società dilettantistiche - Assistenza Medica -

Si ricorda che il Decreto del Ministero della Salute 24/4/2013 (Decreto Balduzzi) prevede l'obbligo per le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni e di garantire la presenza di soggetti formati che sappiano utilizzare dette apparecchiature in caso di necessità.

A seguito di quanto sopra, le Società DEVONO dotarsi del dispositivo di che trattasi e devono necessariamente effettuare l'attività di formazione, presso i soggetti all'uopo accreditati, per l'utilizzo delle suddette apparecchiature.

Deroga alle decisioni ufficiali F.I.G.C. Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio - Panchina lunga -

Via libera alla sperimentazione per la panchina lunga nei Campionati dilettantistici per la Stagione Sportiva 2018/2019. Il Commissario Straordinario della F.I.G.C., (C.U.N. 48 F.I.G.C. del 23/5/18) in accoglimento dell'istanza della Lega Nazionale Dilettanti, ha deliberato di consentire, in deroga alle decisioni ufficiali della F.I.G.C. relative alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio, per le competizioni organizzate nell'ambito della LND le società possono inserire un massimo di nove giocatori di riserva nella distinta di gara, in luogo dei sette previsti dalla vigente normativa, tra i quali scegliere gli eventuali sostituti.

Si ricorda che il C.U. 293 L.N.D.- C.U.N. 48 F.I.G.C. -Deroga alle Decisioni Ufficiali FIGC alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio- è stato pubblicato sul C.U. N. 64 del 24/5/18 del C.R. Abruzzo. A seguito di quanto sopra, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo, per la S.S. 2018/2019 ha deliberato di consentire in via sperimentale di indicare nell'elenco dei calciatori / calciatrici di riserva un massimo di 9 calciatori/calciatrici, tra cui saranno scelti gli eventuali sostituti/e.

Vademecum procedura per Tesseramento on-line di Allenatori, Medici e Massaggiatori società L.N.D. e di Puro Settore Giovanile

Si riporta di seguito la procedura che le Società dovranno effettuare per il tesseramento dei Tecnici.

La F.I.G.C. e la Lega Nazionale Dilettanti hanno predisposto già dalla decorsa stagione sportiva una procedura informatizzata all'interno dell'Area Società per la presentazione delle pratiche di tesseramento dei Tecnici.

1. All'interno dell'Area Società è disponibile la funzione per la creazione della pratica di tesseramento nel menùTesseramento Tecnicialla voceNuovo tesseramento per la stagione in corso”;

2. Oltre al modulo per il tesseramento sono disponibili (dopo aver salvato la pratica di tesseramento) i moduli per l'Accordo Economico degli Allenatori, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso Dilettanti, cliccando sul tasto blu “Moduli trattamento economico”.

3. Eseguita la compilazione della pratica, la Società procederà alla stampa definitiva del Tesseramento tecnico in 4 copie più una per l'informativa della privacy.

4. Una volta che tutti i moduli sono stati firmati e timbrati, la società invierà il plico (contenente anche la ricevuta del bollettino) al Comitato Regionale Abruzzo che procederà ad una prima validazione o respingimento della pratica e successivamente all'invio dell'intera documentazione al Settore Tecnico di Coverciano.

5. Sempre attraverso l'Area Società è possibile controllare che le pratiche siano andate a buon fine o respinte (per eventuali errori che saranno segnalati) tramite la voce “pratiche aperte” all'interno del menù “Tesseramento Tecnici”.

6. Nel caso in cui la singola pratica sia stata validata dal Comitato sarà possibile stampare una autorizzazione provvisoria di accesso al campo per il tecnico.

7. La pratica sarà in seguito CONVALIDATA dal Settore Tecnico che provvederà alla creazione della tessera del tecnico e ad inviarla al Comitato Regionale.

Liste di presentazione - Distinte di Gara-

Si porta a conoscenza delle Società, al fine di ottimizzare il servizio, che è disponibile nell'Area Società una nuova funzione denominata: LISTE DI PRESENTAZIONE con la quale è possibile predisporre le distinte gara.

Al fine di facilitare la procedura si riportano di seguito i passaggi da seguire:

Viene così prodotta una lista per la giornata di campionato/torneo selezionata che riporta in modo automatico i nominativi, le matricole e i Dirigenti con le qualifiche riportate nell'organigramma Societario.

Sono gestite anche funzionalità di utilità per la riproposizione delle successive giornate di gara. NOTA BENE - Le società dovranno stampare 3 copie del documento (arbitro, società 1, società 2).

Visita Medica di Idoneita' - Art. 43 N.O.I.F.

STRALCIO ART. 34 NOIF - NUOVO TESTO-

La partecipazione del calciatore ad attività agonistica, senza l'autorizzazione del Comitato Regionale, comporta l'applicazione della punizione sportiva della perdita della gara prevista all'art. 17 comma 5 del C.G.S.

3 bis - Al Campionato di Calcio di Serie A Femminile possono partecipare calciatrici che abbiano anagraficamente compiuto il 16° anno di età. Al medesimo campionato è consentita, alle condizioni di cui al precedente comma 3, la partecipazione di una sola calciatrice che abbia compiuto il 14° anno di età.

9. I tesserati cui gli Organi della giustizia sportiva infliggano più ammonizioni, ancorché conseguenti ad infrazioni di diversa natura, incorrono nella squalifica per una gara alla quinta ammonizione. Nei casi di recidiva, si procede secondo la seguente progressione:

- successiva squalifica per una gara alla quinta ammonizione;

- successiva squalifica per una gara alla quarta ammonizione;

- successiva squalifica per una gara alla terza ammonizione;

- successiva squalifica per una gara alla seconda ammonizione;

- successiva squalifica per una gara ad ogni ulteriore ammonizione.

Ai fini dell'applicabilità del presente comma, all'ammonizione infitta dal giudice di gara, corrisponde uguale provvedimento dell'organo competente salvo che quest'ultimo, in base al rapporto del giudice di gara, ritenga di dover infliggere una sanzione più grave. Le ammonizioni che non abbiano esplicato effetti in base alla successione e al computo sopra descritti divengono inefficaci al termine della stagione sportiva. Le medesime ammonizione divengono inefficaci altresì nel corso della stessa stagione sportiva, quando i calciatori sono trasferiti ad altre società appartenenti a Lega diversa.

Limitatamente ai campionati organizzati dalla LND e dal Settore per l'attività giovanile e scolastica le medesime ammonizioni divengono inefficaci, anche nel corso della stessa stagione sportiva, quando i calciatori interessati sono trasferiti ad altra società militante nello stesso o in diverso campionato.

Comunicazioni della Delegazione

PRONTO AIA - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Mancato arrivo dell'arbitro

La Sezione A.I.A. di Vasto, d'intesa con questa Delegazione Distrettuale, ha attivato anche per questa Stagione Sportiva, l'istituzione del servizio “Pronto A.I.A.”.

Tale decisione è stata adottata all'evidente scopo di evitare alle Società i disagi ed i costi che dovrebbero affrontare per il recupero delle gare da effettuare - probabilmente - in giornate infrasettimanali, a causa del mancato arrivo dell'arbitro designato.

Le Società sono invitate, nel caso in cui l'arbitro non si fosse ancora presentato 30 minuti prima dell'ora fissata per l'inizio della gara, a chiamare il “Pronto A.I.A.” che provvederà ad inviare un arbitro di riserva.

IL NUMERO DA CHIAMARE È IL SEGUENTE: 340 2598039

Deve chiaramente intendersi che una volta attivato il “Pronto A.I.A.” ed avuta dall'Organo Tecnico l'assicurazione dell'invio dell'arbitro di riserva, questi deve essere atteso per tutto il tempo necessario al suo arrivo anche se tale attesa dovesse protrarsi oltre il termine prescritto, secondo lo spirito del comma 1 dell'art. 67 delle N.O.I.F.. Spetterà poi all'arbitro, a suo insindacabile giudizio, in relazione all'ora del suo arrivo, stabilire se dare o meno inizio alla gara.

Si precisa che il numero telefonico sopra indicato deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per il servizio “Pronto A.I.A.”. L'uso indiscriminato è da considerarsi vietato.

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVE - S.S. 2018/2019

RICHIESTE DI VARIAZIONE GARA

Richieste di spostamenti gare, anche per il solo campo, potranno essere concesse soltanto per motivi di estrema eccezionalità e debitamente documentati e dovranno pervenire alla scrivente delegazione via fax (0873-60114) o via email (del.vasto@lnd.it - N.B. in quest'ultimo caso solo ed esclusivamente se trattasi di documento riportante firme e timbri scannerizzati, altrimenti la richiesta non verrà presa in considerazione) almeno 5 giorni prima della gara - COMUNQUE NON OLTRE IL MARTEDI' SERA - per poter segnalare la variazione sul comunicato ufficiale.

Per eventuali anticipi o posticipi delle date o dell'orario di effettuazione delle gare, dovrà essere obbligatoriamente inviata la dichiarazione di adesione anche da parte della società ospitata (modulo in allegato).

Alla luce di alcune situazioni già verificatesi in passato, ci preme evidenziare che le motivazioni “per cerimonie religiose e gite scolastiche” NON POSSONO ESSERE RITENUTE CAUSE URGENTI o DI FORZA MAGGIORE, in quanto sono sempre programmate con considerevole anticipo da Parrocchie o Scuole.

COMUNICAZIONE RECUPERI GARE

Per esigenze organizzative e per rispettare il termine di scadenza dei vari campionati, le gare eventualmente non disputate per qualsiasi motivo saranno recuperate improrogabilmente entro e non oltre quindici giorni dalla data di rinvio con turni infrasettimanali.

TEMPO D'ATTESA: Il tempo di attesa è pari alla durata di un tempo della gara

AMMENDE PER RINUNCIA

A norma dell'art 53, comma 5, delle N.O.I.F. le Società che rinunciano per la quarta volta a disputare gare sono escluse dal Campionato o dalla Manifestazione Ufficiale.

La rinuncia alla disputa di una gara comporta, oltre all'applicazione delle sanzioni previste dalle N.O.I.F. e dal Codice di Giustizia Sportiva, anche la comminazione di ammende come segue:

- Campionato di 3ª Categoria, Serie D Calcio a 5

100,00

200,00

400,00

- Campionato Amatori

50,00

100,00

200,00

È data facoltà ai Comitati di applicare in misura doppia le suddette ammende se la rinuncia alla disputa di gare si verifica quando manchino tre giornate o meno alla conclusione dei Campionati. Saranno, altresì, applicate in maniera quadrupla, qualora la rinuncia si verifichi nelle fasi successive ai Campionati stessi.

- Campionato Allievi Provinciali e Giovanissimi Provinciali

25,00

51,00

77,00

4ª rinuncia

103,00

- Campionato Esordienti e Pulcini

10,00

25,00

46,00

4ª rinuncia

61,00

A norma dell'art. 53, comma 5, delle N.O.I.F. le società che rinunciano per la quarta volta a disputare gare sono escluse dal Campionato o dalla manifestazione ufficiale. A norma dell'art 53, comma 8, delle N.O.I.F. alle Società che si ritirino o siano escluse dal Campionato o da altra Manifestazione Ufficiale sono irrogate sanzioni pecuniarie fino a dieci volte la misura prevista per la prima rinuncia.

ESECUZIONE DELLE SANZIONI

Si richiama l'attenzione delle Società sulle disposizioni contenute nell' artt. 22 commi 3 e 6 del Codice di Giustizia Sportiva che si ripropone:

ART. 22 Comma 3

“Il calciatore colpito da squalifica per una o più giornate di gara deve scontare la sanzione nelle gare ufficiali della squadra nella quale militava quando è avvenuta l'infrazione che ha determinato il provvedimento, salvo quanto previsto nel comma 6”. Fermo restando quanto previsto dall'art 17, comma 5, ultima parte, la squalifica non si considera scontata qualora il calciatore squalificato sia inserito nella distinta di gara e non venga impiegato in campo. Al calciatore squalificato è precluso l'accesso all'interno del recinto di gioco e negli spogliatoi, in occasione delle gare nelle quali deve scontare la squalifica. La violazione di tale divieto comporta la irrogazione di un'autonoma sanzione disciplinare, da applicarsi fra quelle previste dall'articolo 19.

ART. 22 Comma 6

Le squalifiche, che non possono essere scontate, in tutto o in parte, nella stagione sportiva in cui sono state irrogate, devono essere scontate, anche per il solo residuo, nella stagione o nelle stagioni successive. Qualora il calciatore colpito dalla sanzione abbia cambiato Società, anche nel corso della stagione, o categoria di appartenenza in caso di attività del Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica, la squalifica è scontata, in deroga al comma 3, per le residue giornate in cui disputa gare ufficiali la prima squadra della società o della categoria di appartenenza, ferma la distinzione di cui all'art. 19 comma 11.1 e 11.3.............. omissis”

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Si ritiene opportuno ricordare che, in merito alla interpretazione di norme contenute nelle Carte Federali, le risposte date alle richieste telefoniche avanzate dalle società non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta. Si precisa che indipendentemente dal parere espresso, gli Organi della Giustizia Sportiva operano in piena autonomia di giudizio.

In ogni caso i comunicati ufficiali si intendono conosciuti dalla data di pubblicazione, mediante l'affissione all'albo presso la sede di questa Delegazione Distrettuale in via dei Conti Ricci, c/o PalaBCC - Vasto.

Per le gare organizzate in ambito regionale e dal Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica, sono ammessi nel recinto di gioco, per ciascuna delle squadre interessate, purché muniti di tessera valida per la stagione in corso:

a) un dirigente accompagnatore ufficiale;

b) un medico sociale;

c) un allenatore ed un operatore sanitario ausiliario designato dal medico sociale, ovvero in mancanza, esclusivamente per i campionati dell'attività giovanile e scolastica e per i campionati della L.N.D. di terza categoria, juniores, regionali e provinciali di calcio a 5 e calcio femminile, un dirigente;

d) i calciatori di riserva;

f) per la sola ospitante, un dirigente addetto all'arbitro.

Il dirigente indicato come accompagnatore ufficiale rappresenta, ad ogni effetto, la propria Società.

2. Nel corso delle gare di campionato e nelle altre manifestazioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti, fatta eccezione per quanto previsto al comma successivo, in ciascuna squadra possono essere sostituiti/e cinque calciatori/calciatrici, indipendentemente dal ruolo ricoperto.

3. Nelle gare dei campionati delle categorie Allievi e Giovanissimi, organizzate in ambito nazionale e periferico, ciascuna squadra può sostituire sette calciatori/calciatrici, indipendentemente dal ruolo ricoperto.

L'identificazione dei calciatori può avvenire:

- mediante una tessera plastificata, munita di foto, rilasciata dalla Lega Nazionale Dilettanti per il tramite dei Comitati, della Divisione Calcio a Cinque e dei Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile;

- attraverso la conoscenza personale da parte dell'arbitro;

- mediante un documento ufficiale di riconoscimento rilasciato dalle Autorità competenti;

- mediante una fotografia autenticata dal Comune di residenza o da altra Autorità all'uopo legittimata o da un Notaio.

Risultati

- LANCIANO CALCIO 1920

(1) - disputata il 20/01/2019

Decisioni Del Giudice Sportivo

Il Giudice Sportivo, Avv. CARMINE DI RISIO, assistito dal rappresentante dell'A.I.A. Sig. SEBASTIANI OSVALDO, ha adottato, nella seduta odierna, le decisioni che di seguito si trascrivono:

Gare del Campionato di TERZA CATEGORIA

GARE DEL 13/ 1/2019

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

GARA DEL 13/ 1/2019 REAL SAN GIACOMO 2006 - MONTAZZOLI CALCIO

- visti il preannuncio e il reclamo della Società MONTAZZOLI CALCIO, tempestivamente presentati, con il quale la stessa contesta la regolarità della gara indicata in oggetto poiché la Società REAL SAN GIACOMO 2006 avrebbe fatto prendere parte alla gara, in qualità di assistente di parte, il sig. CARBONELLI ROSARIO;

- visti gli atti ufficiali di gara, dai quali emerge che in effetti il signor CARBONELLI ROSARIO è stato iscritto in distinta dalla società REAL SAN GIACOMO 2006 come assistente di parte;

- esaminata la documentazione in possesso del C.R.A, dai quali è emerso che il sig. CARBONELLI ROSARIO non è tesserato in alcun modo con la Società REAL SAN GIACOMO;

- vista la regola n°6, paragrafo “Assistente di parte”, comma 4 del Regolamento del Gioco del Calcio e l'art 17 comma 5 del C.G.S.:

DELIBERA

1) di accogliere il reclamo, e per l'effetto, di infliggere alla Società REAL SAN GIACOMO 2006 la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 3 a 0 in favore della società MONTAZZOLI CALCIO

2) di accreditare la tassa di reclamo, se versata.

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

GARA DEL 20/ 1/2019 AQUILOTTI SAN SALVO - AUDAX

Esaminato il referto arbitrale e il supplemento di rapporto nel quale si riferisce che:

- al minuto 35 del secondo tempo in seguito alla convalida della rete della Società Aquilotti San Salvo il capitano della Società Audax nº4 sig. FERRAINA Donato si avvicinava minaccioso al D.d.G., afferrandogli il braccio impedendogli di prendere il taccuino e nel contempo lo minacciava;

- Successivamente i calciatori sig. BOLOGNESE Carlo, nº10 della Società Audax, e sig. FARINA Gianluca, nº2 della Società Audax, protestavano smodatamente nei confronti del D.d.G.;

- A quel punto l'arbitro riteneva essere venute meno le condizioni per proseguire la direzione dell'incontro e ne decretava la sospensione definitiva, sul risultato di 2 a 0 in favore della squadra locale.

- Considerato che i fatti così come descritti nel referto arbitrale, comunque meritevoli di sanzioni disciplinari a carico dei responsabili, non hanno determinato una situazione di grave pericolo per l'incolumità del direttore di gara a causa del comportamento dei calciatori coinvolti, tant'è che l'arbitro non riferisce di azioni violente nei suoi confronti. Di modo che appare ragionevole supporre che nell'occasione permanessero le condizioni per poter proseguire l'incontro in piena autonomia di giudizio, pur nell'insistenza delle proteste.

- Pertanto, questo Giudice non ravvisa la presenza di elementi per l'applicazione della punizione sportiva della perdita della gara in danno della società coinvolta, dovendo invece disporre la ripetizione dell'incontro.

- Per questi motivi, ai sensi degli artt. 17, comma 2, 18 e 19 del Codice di Giustizia Sportiva,

DELIBERA

1) di disporre la ripetizione della gara in oggetto, demandando alla segreteria gli adempimenti conseguenti;

2) di infliggere alla Società Audax l'ammenda di Euro 50,00 per il comportamento dei propri tesserati;

3) di squalificare il calciatore della Società Audax sig. FERRAINA Donato (capitano) per 4 gare effettive;

4) di squalificare i giocatori della Società Audax sig.ri BOLOGNESE Carlo e FARINA Gianluca per 1 gara effettiva.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA'

AMMENDA

Euro 30,00 UNIONE SPORTIVA GISSI
Per mancanza di acqua calda nello spogliatoio dell'arbitro.

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER UNA GARA PER RECIDIVA IN AMMONIZIONE (V INFR)

CARLUCCI ANDREA

(PRO VASTO 2018)

AMMONIZIONE (VI INFR)

TANA LUIGI

(REAL CUPELLO)

MARINO ANGELO

FRANCHELLA AGOSTINO

BERKO PAUL

LAPENNA DOMENICO

PORTELLINI ANTIMO

A CARICO DI ALLENATORI

SQUALIFICA FINO AL 30/ 1/2019

PERRICONE MICHELANGELO

(ATLETICO VASTO)

SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

STOICHITA ILIUTA ADRIAN

CHECCHIA AURELIO

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER UNA GARA PER RECIDIVA IN AMMONIZIONE (V INFR)

COLANTONIO CRISTIAN

(VASTO UNITED)

AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IV INFR)

BOZZELLI GIANMARCO

VERINI NICOLA

(REAL CASALE)

MARTONE ALESSANDRO

(TORINO DI SANGRO CALCIOA5)

TUMINI TOMMASO

GARE DEL 21/ 1/2019

KASZTA ROBERT SEBASTIA

ROSSI SIMONE

(VIRTUS LANCIANO 1924 SRL)

MARINO MANUEL

(ATESSA MARIO TANO)

PRIORI FEDERICO

(LUPI MARINI)

ALFANO DAVIDE

IANNIELLO SIMONE

SCIARTILLI MICHELE

(VIRTUS LANCIANO 1924 SRL)

Gare del Campionato GIOVANISSIMI UNDER 15

VIA ISTONIA

REAL SAN GIACOMO 2006

03/02/2019 18:00

SCERNI COM.LE "G.DI VITTORIO"

SCERNI

GIRONE A - 3ª Giornata di ritorno

02/02/2019 17:30

03/02/2019 11:00

PALENA"GLI ANGELI DI PALENA"

PALENA

S.EUSANIO DEL SANGRO PALESTRA C5

RIPOSA

Comunicazioni Per L'Attivita' Giovanile

TEL 0862/426829 0862/426830 - FAX 0862/420026 - EMAIL attivitagiovanileabruzzo@lnd.it

Via Francesco Savini, 25 - 67100 L'Aquila.

numero di telefono 0862/426829 - 0862/426830

email attivitagiovanileabruzzo@lnd.it

Pronto A.I.A. REGIONALE tel. 333-6531238

Contestualmente si invitano tutte le società ad inviare la propria email ufficiale

ATTIVITA' GIOVANILE - NUOVA MAIL

attivitagiovanileabruzzo@lnd.it

COORDINAMENTO REGIONALE FEDERALE

SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

Si comunica che la FIGC Settore Giovanile e Scolastico ha pubblicato in data 24.09.2018 il C.U. n° 14/SGS- Circolare N° 1 Attività Agonistica.

COMUNICATI UFFICIALI SGS - S.S. 2018/2019

Si riportano di seguito i link (per aprirli tenere premuto Ctrl e cliccare col mouse) relativi ai Comunicati Ufficiali e relativi allegati del Settore Giovanile e Scolastico:

COMUNICATO UFFICIALE N. 1

COMUNICATO UFFICIALE N. 2 - Scuole Calcio

COMUNICATO UFFICIALE N. 3 - Circolare Tesseramento

COMUNICATO UFFICIALE N. 6 - Linee Guida Tornei Organizzati da Società

COMUNICATO UFFICIALE N. 8 - Circolare n.1 Attività di Base 2018/2019

COMUNICATO UFFICIALE N. 10 - Criteri di Ammissione ai Campionati Reg. 19/20

COMUNICATO UFFICIALE N. 14 - Circolare n. 1 Attività Giovanile

Attività di Base

I Tornei dell'Attività di Base riprenderanno con la Fase Primaverile

L.N.D. / S.G.S.

ALLEGATO 1 -

SI PRECISA CHE PER DISPOSIZIONE FEDERALE, (VEDI ART. 13 DELLE N.O.I.F.) LE INFORMAZIONI SOPRA ESPOSTE NON RIVESTONO CARATTERE UFFICIALE IN QUANTO SOLO IL COMUNICATO UFFICIALE AFFISSO ALL'ALBO AVRA' VALORE A TUTTI GLI EFFETTI SIA PER IL TESTO CHE PER LA DECORRENZA DEI TERMINI.

PUBBLICATO E AFFISSO ALL'ALBO DELLA DELEGAZIONE DISTRETTUALE

IN VASTO - VIA DELLE GARDENIE 18F

IL 24 GENNAIO 2019

IL SEGRETARIO