Cerca








Comunicati stampa


2014-10-02
Comunicato Stampa n.96
Progetto METTIAMOCI IN GIOCO

 

La presente comunicazione per informare la S.V. che il Comitato Regionale Abruzzo FIGC/LND e la Casa Circondariale di Lanciano, hanno sottoscritto una convenzione con la quale costituiscono un rapporto di collaborazione e partenariato nel progetto “Mettiamoci in gioco”, che prevede la costituzione di una Associazione Sportiva Dilettantistica e di una squadra di detenuti per la partecipazione al campionato provinciale di Calcio a 5, a partire dalla presente stagione sportiva 2014/15. Il progetto, fortemente appoggiato dalla Lega Nazionale Dilettanti – Divisione Calcio a 5 e dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, nasce dall’idea di utilizzare lo sport come elemento importante nel trattamento rieducativo del detenuto e di prevenzione della recidiva, nonché strumento di reinserimento sociale.

Il progetto, unico nel suo genere e per questo destinato ad avere una vasta eco all’ interno del network calcistico, ha lo scopo di avviare un’attività che, oltre a fornire una valida occasione di svago ed aggregazione, trasmetta valori fondamentali nel processo di crescita personale e sociale del detenuto, come ad esempio il fair-play, il rispetto delle regole, la partecipazione di tutti ad un obiettivo comune, il lavoro di squadra, l’accettazione dei limiti, il saper perdere e la lealtà nei confronti dell’avversario. L’attività sportiva si pone, quindi, l’arduo ed ambizioso compito di guidare i detenuti verso un percorso basato sulla condivisione di valori sani che permetterà loro di riscattarsi; impegno, correttezza, consapevolezza, capacità di relazionarsi con l’altro e rispettarlo: questi sono solo alcuni degli aspetti positivi che si vuole incoraggiare.

Tale progetto riveste una grande importanza anche per le Società Sportive, in quanto permette loro di vivere un’esperienza umana, educativa e di aiuto al prossimo unica nel suo genere.


Il giorno 08 ottobre, alle ore 11.00, presso il Teatro della Casa Circondariale di Lanciano, ci sarà la presentazione del progetto e della squadra dei detenuti alla presenza delle seguenti autorità politiche e sportive:


Assessore Regionale – Silvio PAOLUCCI;

Sindaco di Lanciano – Mario PUPILLO;

Presidente Nazionale della Divisione di Calcio a 5 – Fabrizio TONELLI;

Presidente Regionale FIGC-LND – Daniele ORTOLANO;

Presidente  Regionale del CONI – Enzo IMBASTARO.


Nella speranza di ottenere la più ampia partecipazione da parte della stampa abruzzese, porgiamo distinti saluti.

 

-- 
Daniele ORTOLANO

Presidente FIGC-LND CR ABRUZZO

--

Ezio MEMMO

Cell. 335-5701450

--

 

N.B. Per poter accedere alla Casa Circondariale ci si deve accreditare almeno 3 gg precedenti la manifestazione, comunicando a questo indirizzo e-mail, i dati anagrafici degli ospiti (nome,cognome,data di nascita,professione).

 

Torna alla homeVai all'archivio

L.N.D. - Comitato Regionale Abruzzo
Via Francesco Savini, 25 - 67100 L'Aquila (AQ)
Tel. 0862.42841 - Fax. 0862.4284203 E-mail: Segreteria
Privacy - Legal - Powered by RealNetwork
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Ok Acconsento Maggiori Info