![]() |
![]() |
Comunicati ufficiali
SEZIONI
COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C.
COMUNICAZIONI DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
COMUNICAZIONE DELLA SEGRETERIA REGIONALE
COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE
RISULTATI
GIUDICE SPORTIVO
PROGRAMMA GARE
COMUNICAZIONI DEL CALCIO A 5
COMUNICAZIONI PER L'ATTIVITA' GIOVANILE
ATTIVITA' DI BASE
ALLEGATI
Tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera è possibile cliccare sulla sezione interessata
NUOVA SEDE DEL COMITATO REGIONALE ABRUZZO L.N.D. e DELEGAZIONE PROVINCIALE L'AQUILA
Si rende noto che da LUNEDI' 3 DICEMBRE p.v. gli Uffici del Comitato Regionale Abruzzo e della Delegazione Provinciale di L'Aquila
si trasferiranno nella NUOVA SEDE che è dislocata in VIA LANCIANO S.N.C. (adiacente Campo Federale “Nello Mancini”) - 67100 L'AQUILA.
Pertanto tutta la corrispondenza dalla data di cui sopra dovrà essere inviata al nuovo indirizzo.
Si riporta di seguito la numerazione relativa alle NUOVE UTENZE TELEFONICHE E FAX:
Centralino Comitato Regionale: 0862/42681 Fax Comitato Regionale: 0862/65177
Interni Attività Giovanile: 0862/426829; 0862/426830 Fax Attività Giovanile: 0862/420026
Interni Delegazione Provinciale L'Aquila: 0862/426838; 0862/426836 Fax Delegazione Provinciale L'Aquila: 0862/770347
N.B. Gli indirizzi e-mail dei rispettivi uffici sono rimasti invariati
Comunicazioni della F.I.G.C.
Stralcio del Comunicato Ufficiale N° 63 della F.I.G.C. del 6 Giugno 2018 TERMINI E MODALITA' STABILITI DALLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI PER L'INVIO DELLE LISTE DI SVINCOLO, PER LE VARIAZIONI DI TESSERAMENTO E PER I TRASFERIMENTI FRA SOCIETA' DEL SETTORE DILETTANTISTICO E FRA QUESTE E SOCIETA' DEL SETTORE PROFESSIONISTICO, DA VALERE PER LA STAGIONE SPORTIVA 2018/2019
……………………..Omissis…………………
Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante" o "non professionista" nell'ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti puಠavvenire nei seguenti distinti periodi:
Nell'ipotesi b) le modalità sono quelle previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.). Le liste di trasferimento devono essere depositate per via telematica presso i Comitati, alla Divisione Calcio a Cinque, ai Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza entro i termini sopra stabiliti. Il tesseramento per la Società cessionaria decorre dalla data di deposito telematico (apposizione della firma elettronica) delle richieste entro i termini fissati.
Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante", nei limiti di età di cui all'art. 100 delle N.O.I.F., da società dilettantistiche a società di Serie A, Serie B e Serie C puಠavvenire nei seguenti distinti periodi:
Per società di Serie A e Serie B:
Per società di Serie C:
Nella ipotesi a) il trasferimento deve avvenire nel rispetto delle norme di cui all'art. 39 delle N.O.I.F.. Nella ipotesi b) le modalità sono quelle previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.).
La variazione di tesseramento dovrà pervenire o essere depositata nei suddetti termini.
Il trasferimento di un calciatore "Giovane di Serie" da società di Serie A, Serie B e Serie C a società dilettantistiche, puಠavvenire nei seguenti distinti periodi:
Nella ipotesi a) il trasferimento deve avvenire nel rispetto delle norme di cui all'art. 39 delle N.O.I.F.. Nella ipotesi b) le modalità sono quelle previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.). Le liste di trasferimento devono essere depositate o spedite, a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento, ai Comitati, alla Divisione Calcio a Cinque, ai Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza, entro i termini sopra stabiliti. Il tesseramento per la Società cessionaria decorre dalla data di deposito o, nel caso di spedizione a mezzo posta, dalla data di spedizione del plico raccomandato, sempre che l'accordo pervenga entro i dieci giorni successivi alla data di chiusura dei trasferimenti. Le liste di trasferimento possono essere depositate, sempre entro i termini di chiusura dei trasferimenti, anche presso le Delegazioni Provinciali e Distrettuali della Regione di appartenenza della Società cessionaria. Tale opzione non si applica per le Società appartenenti alla Divisione Nazionale Calcio a Cinque.
La risoluzione consensuale dei trasferimenti a titolo temporaneo, per i calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti” deve avvenire nel rispetto dell'art.103 bis, comma 2, delle N.O.I.F..
Le richieste di tesseramento a favore di società dilettantistiche, da parte di calciatori professionisti che hanno risolto per qualsiasi ragione il proprio rapporto contrattuale, possono avvenire:
Le richieste di tesseramento devono essere depositate per via telematica (apposizione della firma elettronica). Il tesseramento decorre dalla data di deposito telematico (apposizione della firma elettronica) delle richieste entro i termini fissati. Un calciatore tesserato come professionista non puಠessere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputato la sua ultima partita come professionista.
a) Calciatori stranieri Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento, entro il 31 dicembre 2018, e schierare in campo calciatori stranieri, sia extra-comunitari che comunitari, provenienti da Federazioni estere, nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 40 quater e 40 quinquies delle N.O.I.F.. Ai sensi del Regolamento FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Calciatori è fatto divieto alle Società dilettantistiche di acquisire a titolo temporaneo calciatori provenienti da Federazione estera. Fatto salvo quanto previsto all'art. 40 quinquies delle N.O.I.F., i calciatori stranieri, residenti in Italia, di età superiore ai 16 anni, che non siano mai stati tesserati per Federazione estera e che richiedono il tesseramento per società della L.N.D. sono parificati, ai fini del tesseramento, dei trasferimenti e degli svincoli, ai calciatori italiani. Tali richieste di tesseramento devono essere inoltrate presso l'Ufficio Tesseramento della F.I.G.C.. La decorrenza del tesseramento è stabilita, ad ogni effetto, a partire dalla data di autorizzazione rilasciata dallo stesso Ufficio Tesseramento della F.I.G.C.. A partire dalla stagione sportiva successiva al suddetto tesseramento, le richieste di tesseramento dovranno essere inoltrate per via telematica presso i Comitati, la Divisione e i Dipartimenti di competenza delle Società interessate, ai sensi degli artt. 40 quater e 40 quinquies delle N.O.I.F.. Un calciatore tesserato come professionista non puಠessere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputato la sua ultima partita come professionista. b) Calciatori italiani Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento, entro giovedì 31 gennaio 2019, di calciatori italiani provenienti da Federazioni estere con ultimo tesseramento da professionista, nonchà© richiedere il tesseramento, entro sabato 30 marzo 2019, di calciatori italiani dilettanti provenienti da Federazioni estere. E' fatto salvo quanto previsto all'art. 40 quater, comma 2, delle N.O.I.F. e all'art. 40 quinquies, comma 4, delle N.O.I.F..
Le richieste di tesseramento di calciatori italiani provenienti da Federazione estera devono essere inoltrate presso l'Ufficio Tesseramento della F.I.G.C.. La decorrenza di tale tesseramento è stabilita ad ogni effetto, a partire dalla data di autorizzazione rilasciata dallo stesso Ufficio Tesseramento della F.I.G.C.. Un calciatore tesserato come professionista non puಠessere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputato la sua ultima partita come professionista.
8. Termini annuali richiesti dalle norme regolamentari Vengono fissati i seguenti termini per le diverse previsioni regolamentari soggette a determinazioni annuali:
Le liste di svincolo da parte di società dilettantistiche per calciatori "non professionisti" e "giovani dilettanti", devono essere depositate per via telematica presso i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque, e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza, entro i termini sotto indicati:
(vale la data di deposito telematico delle richieste- apposizione della firma elettronica- sempre che le stesse pervengano entro e non oltre i termini sopraindicati).
Liste di svincolo suppletive:
(vale la data di deposito telematico delle richieste- apposizione della firma elettronica- sempre che le stesse pervengano entro e non oltre i termini sopraindicati).
Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da sabato 15 dicembre 2018.
Un eventuale nuovo contratto da professionista a seguito di risoluzione del rapporto contrattuale conseguente a retrocessione della società dal Campionato Serie C della Stagione Sportiva 2017/18 al Campionato Nazionale Serie D, puಠessere sottoscritto:
Per società di Serie A e Serie B:
Per società di Serie C:
Per società di Serie A, Serie B e Serie C: da giovedì 3 gennaio 2019 a venerdì 18 gennaio 2019 (ore 20.00) - con consenso della società dilettantistica
Il deposito degli accordi di svincolo, presso i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza, dovrà avvenire entro 20 giorni dalla stipulazione e comunque entro e non oltre venerdì 28 giugno 2019 (ore 19.00). Gli Organi federali competenti provvederanno allo svincolo a far data da lunedì 1° luglio 2019. TERMINI E MODALITA' PER L'INVIO DELLE LISTE DI SVINCOLO DI CALCIATORI “GIOVANI”
Art. 107 delle N.O.I.F. (svincolo per rinuncia) I calciatori “Giovani” tesserati con vincolo annuale entro il 30 novembre possono essere inclusi in lista di svincolo da trasmettere in via telematica, ai Comitati di competenza entro i termini stabiliti:
Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data dal sabato 15 dicembre 2018.
TERMINI E MODALITA' PER LE VARIAZIONI DI ATTIVITA' Art.118 delle N.O.I.F.
Per la Stagione Sportiva 2018/2019, il termine fissato per l'invio o il deposito delle richieste di variazione di attività ai sensi dell'art.118 delle N.O.I.F. è da domenica 1° luglio 2018 a venerdì 14 settembre 2018 (ore 19.00).
STRALCIO ART. 103 bis “Risoluzione consensuale dei trasferimenti e delle cessioni a titolo temporaneo”
La risoluzione dei trasferimenti a titolo temporaneo è altresì consentita per i calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti”. Il calciatore medesimo puಠessere altresì oggetto di ulteriore e successivo trasferimento, sia a titolo temporaneo che definitivo, nel periodo previsto per i trasferimenti e le cessioni suppletive soltanto se l'accordo fra le parti sia stato formalizzato e depositato (secondo la normativa vigente) entro il giorno che precede l'inizio del secondo periodo stabilito per le cessioni e i trasferimenti medesimi. Tale ulteriore e successivo trasferimento per il “giovane dilettante”, rientrato nella sua originaria società dilettantistica, puಠessere consentito soltanto a favore di società professionistica.
Comunicazioni del Comitato Regionale
Consiglio Direttivo Meccanismo Play -Off e Play-Out S.S. 2018/2019 dei Campionati di ECCELLENZA , PROMOZIONE , 1^ , 2^ E 3^ CATEGORIA , CALCIO A 5 SERIE C1, C2, SERIE “D” e C5 FEMMINILE
Si allega al presente Comunicato Ufficiale n° 18 del 29 Novembre 2018, di cui ne fa parte integrante, il Meccanismo Play-Off e Play -Out - S.S. 2018 / 2019.
Stralcio del C.U. N.3 della L.N.D. del 1°Luglio 2018 S.S. 2018-2019 Si rendono noti di seguito, gli orari ufficiali di inizio delle gare per la stagione sportiva 2018/2019:
Il Dipartimento Interregionale, il Dipartimento Calcio Femminile, la Divisione Calcio a Cinque e i Comitati della L.N.D., sono peraltro autorizzati a disporre orari diversi secondo le esigenze locali, pubblicandone notizia, sui rispettivi Comunicati Ufficiali, prima dell'inizio dei Campionati.
Premio Disciplina Relativo alla Stagione Sportiva 2018/2019 Il Consiglio Direttivo, ha confermato che alle Società vincitrici la graduatoria della “Coppa Disciplina”, che hanno disputato i Campionati di: Eccellenza Promozione 1^ e 2^ Categoria Calcio a 11 Femminile Regionale Calcio a 5 serie " C 1" Calcio a 5 serie “C2” Calcio a 5 Femminile serie “C” Terza Categoria (Vincitrice Provinciale / Una Società per ciascuna Provincia) Calcio a 5 Serie “D” verrà assegnato un contributo pari al “Diritto di iscrizione” relativa al Campionato di competenza Stagione Sportiva 2019/2020.
Si avvisano le società che tutti i documenti pervenuti per l'iscrizione sono validati e successivamente approvati quando la documentazione risulta completa. Se la modulistica pervenuta presenta errori o manca di documenti si segnala l'errore evidenziato in rosso all'interno dell'area società - documenti firmati: Riepilogo documenti con firma elettronica. Pertanto si prega di ricontrollare lo stato della propria pratica per il perfezionamento dell'Iscrizione e se sono state approvate dal Comitato. Tessere dirigenti ufficiali Le Società che inseriscono nell'Organigramma NUOVI dirigenti devono inviare la “Variazione Organigramma”. Il Comitato, verificate le firme, potrà ratificare l'Organigramma aggiornato e, solo in seguito, si potrà richiedere la tessera da dirigente ufficiale.
Dematerializzazione Dei Documenti E Firma Elettronica S.S.2018/2019 La Lega Nazionale Dilettanti, come noto, nell'ambito del processo di informatizzazione in atto negli ultimi anni, ha introdotto la cosiddetta DEMATERIALIZZAZIONE dei documenti e la FIRMA ELETTRONICA, pertanto, anche per la stagione sportiva 2018/19, le società abruzzesi andranno ad utilizzare queste nuove funzionalità , che permetteranno un pi๠corretto ed efficiente rapporto con il Comitato e con le Delegazioni, offrendo contemporaneamente un notevole risparmio in termini economici per le società (l'invio di documenti per via postale sarà quasi azzerato in quanto tutte le pratiche di iscrizione, tesseramento, ecc... seguiranno la nuova procedura).
A seguito di quanto sopra, è di fondamentale importanza che tutte le società abbiano a disposizione uno scanner (qualsiasi modello) e procedano nell'accreditare i dirigenti designati all'invio dei documenti con firma elettronica in tempi brevi (la funzione è disponibile già da oggi all'interno dell'Area Società ), o comunque in tempo per l'inizio della stagione sportiva 2018/19, altrimenti non potranno inviare documenti presso gli Uffici del Comitato e presso le Delegazioni. Si segnala inoltre che, al momento del passaggio alla nuova stagione sportiva (il prossimo 1° luglio 2018), tutte le firme elettroniche già attive saranno “sospese” e le società dovranno procedere alla “riattivazione” delle stesse, attraverso la procedura disponibile nell'Area Società alla sezione FIRMA ELETTRONICA > Riattivazione PIN. La procedura per abilitare la firma elettronica è attiva sin da ora ed è possibile scaricare tutta la guida oltrechà© visualizzare i tutorial per procedere alla richiesta di abilitazione al seguente link: http://www.figcabruzzo.it/?p=11&id=1875 Comunicazioni della LND
Oggetto: Registrazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso la nuova piattaforma del Registro 2.0 del C.O.N.I. piattaforma del REGISTRO 2.0 DEL C.O.N.I.
Con riferimento all'oggetto, si rende noto che a far data dal 1° gennaio 2018, al fine di continuare ad accedere alla propria posizione, ogni Società dovrà effettuare nuovamente la registrazione, anche se già precedentemente registrata sulla piattaforma, acquisendo le nuove credenziali per i successivi accessi. Le Società , pertanto, avranno l'obbligo di accreditarsi sul nuovo sito del C.O.N.I., secondo le modalità ivi previste e specificate. NB: la piattaforma del registro 2.0 sarà attiva dal 8 gennaio 2018
Comunicazione della Segreteria Regionale
Si porta a conoscenza delle Società che gli Uffici del Comitato Regionale Abruzzo (siti in Via Lanciano, SNC - 67100 L'Aquila) a partire dal 3 Settembre 2018 e fino a nuova comunicazione, osserveranno i seguenti orari:
Lunedì, Martedì e Venerdì:dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Giovedì: dalle ore 11,00 alle ore 13,00 Mercoledì e Sabato chiusi per l'intera giornata Si invitano i Dirigenti delle Società a rispettare scrupolosamente gli orari di cui sopra.
Linee guida sulla dotazione e utilizzo di defibrillatori per le società dilettantistiche - Assistenza Medica -
Si ricorda che il Decreto del Ministero della Salute 24/4/2013 (Decreto Balduzzi) prevede l'obbligo per le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni e di garantire la presenza di soggetti formati che sappiano utilizzare dette apparecchiature in caso di necessità . A seguito di quanto sopra, le Società DEVONO dotarsi del dispositivo di che trattasi e devono necessariamente effettuare l'attività di formazione, presso i soggetti all'uopo accreditati, per l'utilizzo delle suddette apparecchiature.
Deroga alle decisioni ufficiali F.I.G.C. Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio - Panchina lunga - Via libera alla sperimentazione per la panchina lunga nei Campionati dilettantistici per la Stagione Sportiva 2018/2019. Il Commissario Straordinario della F.I.G.C., (C.U.N. 48 F.I.G.C. del 23/5/18) in accoglimento dell'istanza della Lega Nazionale Dilettanti, ha deliberato di consentire, in deroga alle decisioni ufficiali della F.I.G.C. relative alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio, per le competizioni organizzate nell'ambito della LND le società possono inserire un massimo di nove giocatori di riserva nella distinta di gara, in luogo dei sette previsti dalla vigente normativa, tra i quali scegliere gli eventuali sostituti. Resteranno invariate le disposizioni previste dalla Regola 3, punto 7, per le competizioni organizzate dal Dipartimento Interregionale e per i Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi, nonchà© le attuali previsioni per la disciplina del Calcio a Cinque. Si ricorda che il C.U. 293 L.N.D.- C.U.N. 48 F.I.G.C. -Deroga alle Decisioni Ufficiali FIGC alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio- è stato pubblicato sul C.U. N. 64 del 24/5/18 del C.R. Abruzzo. A seguito di quanto sopra, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo, per la S.S. 2018/2019 ha deliberato di consentire in via sperimentale di indicare nell'elenco dei calciatori / calciatrici di riserva un massimo di 9 calciatori/calciatrici, tra cui saranno scelti gli eventuali sostituti/e.
Vademecum procedura per Tesseramento on-line di Allenatori, Medici e Massaggiatori società L.N.D. e di Puro Settore Giovanile
Si riporta di seguito la procedura che le Società dovranno effettuare per il tesseramento dei Tecnici. La F.I.G.C. e la Lega Nazionale Dilettanti hanno predisposto già dalla decorsa stagione sportiva una procedura informatizzata all'interno dell'Area Società per la presentazione delle pratiche di tesseramento dei Tecnici.
Maglie da gioco personalizzate Linee guida del Comitato per le società abruzzesi Alla luce della rinnovata deroga all'art. 72 NOIF, che permette alle società della Lega Nazionale Dilettanti l'utilizzo della numerazione delle maglie da gioco da 1 a 99, il Comitato Abruzzo segnala ai dirigenti accompagnatori ufficiali delle società abruzzesi la necessità di compilare le distinte di gara in modo chiaro, indicando nelle prime 11 righe i calciatori titolari ed in quelle seguenti quelli che partono dalla panchina (la numerazione non deve essere necessariamente progressiva). In subordine saranno accettate dai Direttori di Gara anche quelle distinte in cui vengano indicati con un segno grafico chiaro gli 11 calciatori titolari.
Liste di presentazione - Distinte di Gara- Si porta a conoscenza delle Società , al fine di ottimizzare il servizio, che è disponibile nell'Area Società una nuova funzione denominata: LISTE DI PRESENTAZIONE con la quale è possibile predisporre le distinte gara. Al fine di facilitare la procedura si riportano di seguito i passaggi da seguire:
Viene così prodotta una lista per la giornata di campionato/torneo selezionata che riporta in modo automatico i nominativi, le matricole e i Dirigenti con le qualifiche riportate nell'organigramma Societario. Sono gestite anche funzionalità di utilità per la riproposizione delle successive giornate di gara. NOTA BENE - Le società dovranno stampare 3 copie del documento (arbitro, società 1, società 2).
Visita Medica di Idoneita' - Art. 43 N.O.I.F. Si reputa opportuno ricordare che tutte le Società associate alla L.N.D. hanno l'obbligo di far sottoporre i propri tesserati a visita medica di idoneità per lo svolgimento dell'attività agonistica.
Ciಠin virt๠del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di infortuni che dovessero verificarsi nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certificazione, in assenza della quale non è riconosciuta alcuna tutela assicurativa. Si invitano, pertanto le Società a voler controllare la scadenza dei certificati dei propri calciatori al fine di programmare, per tempo, la visita medica per l'accertamento dell'idoneità alla pratica sportiva agonistica per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Calciatori Quindicenni Per opportuna conoscenza si richiamano le Società interessate ai seguenti adempimenti relativi all'utilizzo dei giovani calciatori quindicenni.
STRALCIO ART. 34 NOIF - NUOVO TESTO-
La partecipazione del calciatore ad attività agonistica, senza l'autorizzazione del Comitato Regionale, comporta l'applicazione della punizione sportiva della perdita della gara prevista all'art. 17 comma 5 del C.G.S. 3 bis - Al Campionato di Calcio di Serie A Femminile possono partecipare calciatrici che abbiano anagraficamente compiuto il 16° anno di età . Al medesimo campionato è consentita, alle condizioni di cui al precedente comma 3, la partecipazione di una sola calciatrice che abbia compiuto il 14° anno di età .
9. I tesserati cui gli Organi della giustizia sportiva infliggano pi๠ammonizioni, ancorch੠conseguenti ad infrazioni di diversa natura, incorrono nella squalifica per una gara alla quinta ammonizione. Nei casi di recidiva, si procede secondo la seguente progressione: - successiva squalifica per una gara alla quinta ammonizione; - successiva squalifica per una gara alla quinta ammonizione; - successiva squalifica per una gara alla quarta ammonizione; - successiva squalifica per una gara alla terza ammonizione; - successiva squalifica per una gara alla seconda ammonizione; - successiva squalifica per una gara ad ogni ulteriore ammonizione.
Ai fini dell'applicabilità del presente comma, all'ammonizione infitta dal giudice di gara, corrisponde uguale provvedimento dell'organo competente salvo che quest'ultimo, in base al rapporto del giudice di gara, ritenga di dover infliggere una sanzione pi๠grave. Le ammonizioni che non abbiano esplicato effetti in base alla successione e al computo sopra descritti divengono inefficaci al termine della stagione sportiva. Le medesime ammonizione divengono inefficaci altresì nel corso della stessa stagione sportiva, quando i calciatori sono trasferiti ad altre società appartenenti a Lega diversa. Limitatamente ai campionati organizzati dalla LND e dal Settore per l'attività giovanile e scolastica le medesime ammonizioni divengono inefficaci, anche nel corso della stessa stagione sportiva, quando i calciatori interessati sono trasferiti ad altra società militante nello stesso o in diverso campionato.
Comunicazioni della Delegazione ORARIO UFFICIO
Si comunica che l'ufficio della DELEGAZIONE DISTRETTUALE DI VASTO osserverà dal 1 giugno 2018 il seguente NUOVO ORARIO:
PRONTO AIA - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019
Mancato arrivo dell'arbitro La Sezione A.I.A. di Vasto, d'intesa con questa Delegazione Distrettuale, ha attivato anche per questa Stagione Sportiva, l'istituzione del servizio “Pronto A.I.A.”. Tale decisione è stata adottata all'evidente scopo di evitare alle Società i disagi ed i costi che dovrebbero affrontare per il recupero delle gare da effettuare - probabilmente - in giornate infrasettimanali, a causa del mancato arrivo dell'arbitro designato. Le Società sono invitate, nel caso in cui l'arbitro non si fosse ancora presentato 30 minuti prima dell'ora fissata per l'inizio della gara, a chiamare il “Pronto A.I.A.” che provvederà ad inviare un arbitro di riserva.
IL NUMERO DA CHIAMARE àˆ IL SEGUENTE: 340 2598039
Deve chiaramente intendersi che una volta attivato il “Pronto A.I.A.” ed avuta dall'Organo Tecnico l'assicurazione dell'invio dell'arbitro di riserva, questi deve essere atteso per tutto il tempo necessario al suo arrivo anche se tale attesa dovesse protrarsi oltre il termine prescritto, secondo lo spirito del comma 1 dell'art. 67 delle N.O.I.F.. Spetterà poi all'arbitro, a suo insindacabile giudizio, in relazione all'ora del suo arrivo, stabilire se dare o meno inizio alla gara.
Si precisa che il numero telefonico sopra indicato deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per il servizio “Pronto A.I.A.”. L'uso indiscriminato è da considerarsi vietato.
DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVE - S.S. 2018/2019 RICHIESTE DI VARIAZIONE GARA
Richieste di spostamenti gare, anche per il solo campo, potranno essere concesse soltanto per motivi di estrema eccezionalità e debitamente documentati e dovranno pervenire alla scrivente delegazione via fax (0873-60114) o via email (del.vasto@lnd.it - N.B. in quest'ultimo caso solo ed esclusivamente se trattasi di documento riportante firme e timbri scannerizzati, altrimenti la richiesta non verrà presa in considerazione) almeno 5 giorni prima della gara - COMUNQUE NON OLTRE IL MARTEDI' SERA - per poter segnalare la variazione sul comunicato ufficiale.
Per eventuali anticipi o posticipi delle date o dell'orario di effettuazione delle gare, dovrà essere obbligatoriamente inviata la dichiarazione di adesione anche da parte della società ospitata (modulo in allegato). Alla luce di alcune situazioni già verificatesi in passato, ci preme evidenziare che le motivazioni “per cerimonie religiose e gite scolastiche” NON POSSONO ESSERE RITENUTE CAUSE URGENTI o DI FORZA MAGGIORE, in quanto sono sempre programmate con considerevole anticipo da Parrocchie o Scuole.
COMUNICAZIONE RECUPERI GARE Per esigenze organizzative e per rispettare il termine di scadenza dei vari campionati, le gare eventualmente non disputate per qualsiasi motivo saranno recuperate improrogabilmente entro e non oltre quindici giorni dalla data di rinvio con turni infrasettimanali.
TEMPO D'ATTESA: Il tempo di attesa è pari alla durata di un tempo della gara
AMMENDE PER RINUNCIA A norma dell'art 53, comma 5, delle N.O.I.F. le Società che rinunciano per la quarta volta a disputare gare sono escluse dal Campionato o dalla Manifestazione Ufficiale.
La rinuncia alla disputa di una gara comporta, oltre all'applicazione delle sanzioni previste dalle N.O.I.F. e dal Codice di Giustizia Sportiva, anche la comminazione di ammende come segue:
- Campionato di 3ª Categoria, Serie D Calcio a 5
- Campionato Amatori
àˆ data facoltà ai Comitati di applicare in misura doppia le suddette ammende se la rinuncia alla disputa di gare si verifica quando manchino tre giornate o meno alla conclusione dei Campionati. Saranno, altresì, applicate in maniera quadrupla, qualora la rinuncia si verifichi nelle fasi successive ai Campionati stessi.
A norma dell'art 53, comma 8, delle N.O.I.F. alle Società che si ritirino o siano escluse dal Campionato o da altra Manifestazione Ufficiale sono irrogate sanzioni pecuniarie fino a dieci volte la misura prevista per la prima rinuncia.
- Campionato Allievi Provinciali e Giovanissimi Provinciali
- Campionato Esordienti e Pulcini
A norma dell'art. 53, comma 5, delle N.O.I.F. le società che rinunciano per la quarta volta a disputare gare sono escluse dal Campionato o dalla manifestazione ufficiale. A norma dell'art 53, comma 8, delle N.O.I.F. alle Società che si ritirino o siano escluse dal Campionato o da altra Manifestazione Ufficiale sono irrogate sanzioni pecuniarie fino a dieci volte la misura prevista per la prima rinuncia.
ESECUZIONE DELLE SANZIONI Si richiama l'attenzione delle Società sulle disposizioni contenute nell' artt. 22 commi 3 e 6 del Codice di Giustizia Sportiva che si ripropone:
ART. 22 Comma 3 “Il calciatore colpito da squalifica per una o pi๠giornate di gara deve scontare la sanzione nelle gare ufficiali della squadra nella quale militava quando è avvenuta l'infrazione che ha determinato il provvedimento, salvo quanto previsto nel comma 6”. Fermo restando quanto previsto dall'art 17, comma 5, ultima parte, la squalifica non si considera scontata qualora il calciatore squalificato sia inserito nella distinta di gara e non venga impiegato in campo. Al calciatore squalificato è precluso l'accesso all'interno del recinto di gioco e negli spogliatoi, in occasione delle gare nelle quali deve scontare la squalifica. La violazione di tale divieto comporta la irrogazione di un'autonoma sanzione disciplinare, da applicarsi fra quelle previste dall'articolo 19. ART. 22 Comma 6 Le squalifiche, che non possono essere scontate, in tutto o in parte, nella stagione sportiva in cui sono state irrogate, devono essere scontate, anche per il solo residuo, nella stagione o nelle stagioni successive. Qualora il calciatore colpito dalla sanzione abbia cambiato Società , anche nel corso della stagione, o categoria di appartenenza in caso di attività del Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica, la squalifica è scontata, in deroga al comma 3, per le residue giornate in cui disputa gare ufficiali la prima squadra della società o della categoria di appartenenza, ferma la distinzione di cui all'art. 19 comma 11.1 e 11.3.............. omissis” RICHIESTA DI INFORMAZIONI Si ritiene opportuno ricordare che, in merito alla interpretazione di norme contenute nelle Carte Federali, le risposte date alle richieste telefoniche avanzate dalle società non possono essere assolutamente vincolanti nà© tantomeno dotate di validità assoluta. Si precisa che indipendentemente dal parere espresso, gli Organi della Giustizia Sportiva operano in piena autonomia di giudizio. In ogni caso i comunicati ufficiali si intendono conosciuti dalla data di pubblicazione, mediante l'affissione all'albo presso la sede di questa Delegazione Distrettuale in via dei Conti Ricci, c/o PalaBCC - Vasto.
Per le gare organizzate in ambito regionale e dal Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica, sono ammessi nel recinto di gioco, per ciascuna delle squadre interessate, purchà© muniti di tessera valida per la stagione in corso: a) un dirigente accompagnatore ufficiale; b) un medico sociale; c) un allenatore ed un operatore sanitario ausiliario designato dal medico sociale, ovvero in mancanza, esclusivamente per i campionati dell'attività giovanile e scolastica e per i campionati della L.N.D. di terza categoria, juniores, regionali e provinciali di calcio a 5 e calcio femminile, un dirigente; d) i calciatori di riserva; f) per la sola ospitante, un dirigente addetto all'arbitro. Il dirigente indicato come accompagnatore ufficiale rappresenta, ad ogni effetto, la propria Società .
2. Nel corso delle gare di campionato e nelle altre manifestazioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti, fatta eccezione per quanto previsto al comma successivo, in ciascuna squadra possono essere sostituiti/e cinque calciatori/calciatrici, indipendentemente dal ruolo ricoperto.
3. Nelle gare dei campionati delle categorie Allievi e Giovanissimi, organizzate in ambito nazionale e periferico, ciascuna squadra puಠsostituire sette calciatori/calciatrici, indipendentemente dal ruolo ricoperto.
L'identificazione dei calciatori puಠavvenire: - mediante una tessera plastificata, munita di foto, rilasciata dalla Lega Nazionale Dilettanti per il tramite dei Comitati, della Divisione Calcio a Cinque e dei Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile; - attraverso la conoscenza personale da parte dell'arbitro; - mediante un documento ufficiale di riconoscimento rilasciato dalle Autorità competenti; - mediante una fotografia autenticata dal Comune di residenza o da altra Autorità all'uopo legittimata o da un Notaio.
Risultati
TERZA CATEGORIA VASTO RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 02/12/2018 Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
CALCIO A 5 SERIE D VASTO RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 01/12/2018 Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
ALLIEVI UNDER 17 PROVINC.-VAS- RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 02/12/2018 Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIOVANISSIMI UNDER 15 PROV-VAS RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 05/12/2018 Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 01/12/2018 Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
Decisioni Del Giudice Sportivo
Il Giudice Sportivo, Avv. CARMINE DI RISIO, assistito dal rappresentante dell'A.I.A. Sig. SEBASTIANI OSVALDO, ha adottato, nella seduta odierna, le decisioni che di seguito si trascrivono:
Gare del Campionato di TERZA CATEGORIA GARE DEL 1/12/2018 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO DI SOCIETA' AMMENDA
Euro 30,00 FURCI A CARICO DIRIGENTI INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 11/12/2018
A CARICO DI ALLENATORI SQUALIFICA FINO AL 11/12/2018
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IV INFR)
AMMONIZIONE (III INFR)
AMMONIZIONE (I INFR)
GARE DEL 2/12/2018 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE (III INFR)
AMMONIZIONE (II INFR)
AMMONIZIONE (I INFR)
Gare del Campionato CALCIO A 5 - SERIE D GARE DEL 1/12/2018 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO DIRIGENTI INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 10/12/2018
Per essersi rifiutato di firmare il rapporto di fine gara. A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER DUE GARA/E
Poichè a fine gara si rifiutava di fare il saluto Fair Play con il D.d.g. e nel contempo lo offendeva. AMMONIZIONE (II INFR)
AMMONIZIONE (I INFR)
GARE DEL 2/12/2018 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE (I INFR)
Gare del Campionato ALLIEVI UNDER 17 GARE DEL 1/12/2018 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E
A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE (III INFR)
AMMONIZIONE (II INFR)
AMMONIZIONE (I INFR)
GARE DEL 2/12/2018 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE (II INFR)
AMMONIZIONE (I INFR)
Gare del Campionato GIOVANISSIMI UNDER 15 GARE DEL 2/12/2018 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE (I INFR)
GARE DEL 5/12/2018 DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO GARA DEL 5/12/2018 CASOLANA - S.SALVO A.S.D. - Esaminati gli atti relativi alla gare in epigrafe, terminata con il risultato di Casolana - S.Salvo ASD 5 a 0; - Constatato che al minuto 33 del 2º tempo l'arbitro ha ammonito il calciatore nº10 Sig. FUSCO Christian, nato il 05/09/2005 della società S.Salvo ASD; - accertato, a seguito di controlli esperiti dall'Ufficio Tesseramenti del Comitato, che il suddetto calciatore Sig. FUSCO Christian alla data della gara in epigrafe, non risulta in regola con il tesseramento per la stagione sportiva in corso secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni regolamentari; - visti gli artt 29, co. 4 let a), e 17, co. 5 lett. a), del C.G.S. DELIBERA 1) di infliggere alla società S.Salvo ASD la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di: Casolana - S.Salvo ASD 5 a 0 (punteggio pi๠favorevole); 2) di inibire il dirigente della società S.Salvo ASD BENEDETTO Leo fino al 18.12.2018; - di comminare alla Società l'ammenda di € 50,00 (cinquanta,00). GARE DEL 5/12/2018 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE (II INFR)
AMMONIZIONE (I INFR)
Programma Gare Legenda: Accordo tra le Società Variazione per concomitanza Variazione di campo
GIRONE A - 11ª Giornata di andata
RIPOSA LUPI MARINI
GIRONE A - 12ª Giornata di andata
RIPOSA MONTALFANO
Legenda: Accordo tra le Società Variazione per concomitanza Variazione di campo
GIRONE A - 7ª Giornata di andata
GIRONE A - 8ª Giornata di andata
GIRONE A - 9a Giornata di andata
RIPOSA VILLA S.MARIA
Legenda: Accordo tra le Società Variazione per concomitanza Variazione di campo
GIRONE A - 10a Giornata di andata
RIPOSA VIRTUS LANCIANO 1924 SRL
GIRONE A - 9a Giornata di andata
RIPOSA VALLE AVENTINO
GIRONE A - 10a Giornata di andata
RIPOSA ATESSA MARIO TANO
Gare da recuperare
GIRONE A - 5ª Giornata di andata
Comunicazioni del Calcio a 5
Attività di Base
PROGRAMMA INCONTRI FASE AUTUNNALE
PROGRAMMA GARE ATTIVITA' DI BASE CALCIO A 5
PULCINI MISTI (2008-2009)
2a GIORNATA
3a GIORNATA
4a GIORNATA
Il suddetto torneo è gestito dalla Delegazione di Lanciano
ESORDIENTI MISTI (2006-2007)
2a GIORNATA
3a GIORNATA
4a GIORNATA
Il suddetto torneo è gestito dalla Delegazione di Lanciano
Comunicazioni Per L'Attivita' Giovanile
TEL 0862/4284210 - FAX 0862/4284219 - EMAIL attivitagiovanilelnd@figcabruzzo.it Segreteria e Contatti Attività Giovanile
Tutte le comunicazioni e/o richieste inerenti l'Attività Giovanile vanno inoltrate presso l'Ufficio del Comitato Regionale Abruzzo L.N.D. - Attività Giovanile,
Via Francesco Savini, 25 - 67100 L'Aquila. Si riportano i recapiti telefonici e indirizzi utili alle società per la corrente stagione sportiva. numero di telefono 0862/4284210 numero fax 0862/4284219
Pronto A.I.A. REGIONALE tel. 333-6531238 (nuovo numero) Contestualmente si invitano tutte le società ad inviare la propria email ufficiale
XVII^ FESTA REGIONALE “PICCOLI AMICI” 2019 CHIETI 05 GENNAIO 2019
Il Comitato Regionale Abruzzo della Lega Nazionale Dilettanti e il Coordinamento Federale Regionale del SGS, organizzano per SABATO 5 GENNAIO 2019 p.v. a Chieti, la giornata in oggetto, per le categorie “Piccoli Amici” (5 - 6 anni ) e Primi Calci (7-8 anni) riservata a tutti i Centri Calcistici di Base - Scuole Calcio e Scuole Calcio Elite della Regione. Per quanto sopra Vi preghiamo di far pervenire entro e non oltre DOMENICA 16 dicembre 2018 il modulo di adesione allegato al C.U. n° 18 del 29/11/2018, al n° di fax 0862. 411303 o Email - abruzzo.sgs@figc.it
PROGRAMMA ORE 14,30 ARRIVO PRESSO L'IMPIANTO ASSEGNATO ORE 15,00 - 17,00 ATTIVITA' DIDATTICA E PARTITE ORE 17,30 RITROVO PRESSO IL PALATRICALLE ORE 18,30 FINE DELLA MANIFESTAZIONE
Tutti i ragazzi dovranno indossare la divisa sociale ed essere muniti di scarpette da ginnastica e la società dovrà munirsi di un cartello riportante la denominazione sociale e di 3 palloni n° 3 o n° 4. Per motivi organizzativi, si raccomanda la massima puntualità nel trasmettere il modulo di adesione allegato al C.U. 29 del 29/11/2018 - C.R. ABRUZZO LND . Sarà nostra cura inviare successivamente il programma dettagliato della manifestazione a mezzo fax o e-mail ufficiale della società . SI RACCOMANDA LA PARTECIPAZIONE DI UN NUMERO VASTO DI RAGAZZI.
ALLE SOCIETA' PARTECIPANTI SARANNO ATTRIBUITI PUNTI 50 NELLA CLASSIFICA MERITOCRATICA.
CLASSIFICA MERITOCRATICA 2018-2019
SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO
Si comunica che la FIGC Settore Giovanile e Scolastico ha pubblicato in data 24.09.2018 il C.U. n° 14/SGS- Circolare N° 1 Attività Agonistica.
COMUNICATI UFFICIALI SGS - S.S. 2018/2019 Si riportano di seguito i link (per aprirli tenere premuto Ctrl e cliccare col mouse) relativi ai Comunicati Ufficiali e relativi allegati del Settore Giovanile e Scolastico: SANZIONI - Attivita' Di Base
1a violazione qualsiasi fattispecie ammonizione
2a violazione mancata trasmissione nei tempi previsti del referto 10,00 € errata/mancata indicazione dei dati nei referti e/o nelle distinte 5,00 € mancanza dati anagrafici calciatori 5,00 € presenza in campo di calciatori di età diversa da quella prevista per la categoria 10,00 € mancata indicazione della partecipazione dei calciatori ai tempi di gara 5,00 € mancata indicazione dei numeri di cartellino FIGC 5,00 €
dalla 3a violazione mancata trasmissione nei tempi previsti del referto 20,00 € errata/mancata indicazione dei dati nei referti e/o nelle distinte 10,00 € mancanza dati anagrafici calciatori 10,00 € presenza in campo di calciatori di età diversa da quella prevista per la categoria 20,00 € mancata indicazione della partecipazione dei calciatori ai tempi di gara 10,00 € mancata indicazione dei numeri di cartellino FIGC 10,00 €
Rinuncia a gara 1a rinuncia 10,00 € 2a rinuncia 25,00 € 3a rinuncia 46,00 € 4a rinuncia 61,00 € Alla quarta rinuncia la squadra verra' esclusa dal torneo.
La rinuncia a gara viene considerata qualora la Società non si presenti al campo di gioco nel giorno ed orario fissato per il concentramento senza avvertire la Società organizzatrice o avvertendo a meno di 48h dalla gara.
Non sarà considerata rinuncia il rinvio del concentramento.
NB: le ammende vengono considerate per singola categoria e non per Società .
Attività di Base
PROGRAMMA INCONTRI FASE AUTUNNALE
Norme tecnico organizzative Attività di Base fase Autunnale
INCONTRO INFORMATIVO - ASD BACIGALUPO VASTO MARINA
La Società Bacigalupo Vasto Marina nel rispetto dei requisiti per il riconoscimento di “Scuola Calcio d'Elite” organizza un incontro informativo rivolto ai giovani calciatori/calciatrici nonchà© ai Tecnici, Dirigenti e Genitori.
“SOCIETA', GENITORI E FIGLI UNITI PER UN'ALLEANZA EDUCATIVA; CRITERI VALUTATIVI PER LA SCELTA DELLA SCUOLA CALCIO” interverranno: Prof. Emidio Sabatini - Coordinatore Federale Regionale Abruzzo S.G.S. Prof. Antonio Di Musciano - Responsabile Tecnico Attività di Base Abruzzo S.G.S. Avv. Gianfranco Iammarino - Presidente Settore Giovanile ASD Bacigalupo Vasto Marina
L'incontro si terrà , MERCOLERDI' 12.12.2018 alle ore 17:00 presso il Centro Sportivo San Gabriele di Vasto - via Silvio Pellico, n°12.
PROGRAMMA GARE ATTIVITA' DI BASE
I Tornei dell'Attività di Base riprenderanno con la Fase Primaverile
Allegati
L.N.D. / S.G.S. ALLEGATO 1 -
SI PRECISA CHE PER DISPOSIZIONE FEDERALE, (VEDI ART. 13 DELLE N.O.I.F.) LE INFORMAZIONI SOPRA ESPOSTE NON RIVESTONO CARATTERE UFFICIALE IN QUANTO SOLO IL COMUNICATO UFFICIALE AFFISSO ALL'ALBO AVRA' VALORE A TUTTI GLI EFFETTI SIA PER IL TESTO CHE PER LA DECORRENZA DEI TERMINI.
|